Nail art, l’arte di personalizzare le unghie. Una tecnica divertente e creativa

Stasera sarai la più bella per andare a ballare! Dalla testa ai piedi, senza dimenticare le mani o meglio le unghie!.

Il trucco delle unghie è diventato parte integrante dell’arte di essere sexy, glamour e ordinata.

Conosciuto come nail art, questo metodo ti permette di dare libero sfogo alla tua fantasia e personalizzare le tue unghie secondo i tuoi desideri, i tuoi outfit!

Esci dalla vernice tradizionale, lascia il posto alla nail art o allo styling delle unghie  ! Un po’ di storia è d’obbligo!.

Un fenomeno sociale

Questa tecnica esiste dal 12° secolo tra i popoli Inca , che decoravano le loro unghie in omaggio alle loro divinità con forme di animali. Gli egiziani si sono anche dipinti le unghie per mostrare il loro status sociale. 

Da allora, il primo e sacro significato della nail art si è evoluto, anche se perpetuiamo una certa tradizione!

La nail art ha avuto un boom nel 20° secolo sotto l’influenza dei paesi asiatici fino a diventare un vero e proprio fenomeno di moda, sperimentando un crescente entusiasmo tra le donne!

Unghie estetiche

D’ora in poi, le unghie sono estetiche. Strass, adesivi, piercing, paillettes, stickers, tante tecniche artistiche di ornamento grafico per valorizzare le vostre unghie e perfezionare il vostro look, coniugando originalità ed eccentricità!

Da oggi la nail art permette di distinguersi e di forgiare un’identità. Sì, dovrai pensare al tuo guardaroba per le unghie oltre ai tuoi outfit quotidiani.

Vestire le sue unghie è eccitante e divertente!  

Tuttavia, per ottenere un risultato soddisfacente, dovrai pazientare acquistando i tuoi kit per nail art o facendo applicare queste decorazioni da specialisti della manicure., perché è un lavoro che richiede concentrazione e meticolosità.

Alcuni arrivano addirittura a disegnare veri e propri capolavori in miniatura sulle unghie, che siano unghie naturali o unghie finte.

Se hai una vena artistica, puoi creare tu stesso i tuoi disegni prima di lavorarli in miniatura.

Attrezzatura adeguata

Ma la nail art richiede anche un minimo di attrezzatura in modo che le unghie appaiano armoniose.

Pennelli, accessori vari, smalti, colori acrilici, ecco la panoplia della nail artist perfetta! 

E per questo, dovrai padroneggiare il vocabolario tecnico. Nel tuo laboratorio di personalizzazione, avrai bisogno di uno strumento di puntinatura , ovvero uno strumento per fare i punti, un liner, ovvero un pennello finissimo, una farandole di vernice, una lastra di metallo incisa con motivi.

Prima di iniziare, metti una base sulle unghie per proteggerle e prenderti cura di loro. Perché le tue unghie sono fragili.

Quindi adotta la timbratura : copri le unghie con una vernice semplice a tua scelta, quindi ricopri la lastra fantasia con una vernice di un colore diverso. Con una piccola spatola, rimuovere la vernice in eccesso.

Con un timbro, dovrai poi prendere il disegno che poi applicherai all’unghia.  

Ora tutto ciò che devi fare è esercitarti e iniziare ad osare per sfoggiare le tue unghie e mettere le mani di una dea.