Manicure: come scegliere la forma delle tue unghie

Così come ci chiediamo quale taglio di acconciatura o jeans sia fatto per noi, la forma delle unghie può essere adattata secondo diversi criteri: morfologia, attività… ecco come scegliere!

Domande da porsi nella scelta della forma delle unghie

Qual è la morfologia delle mie mani?  

Sai come scegliere i tuoi capi in base alla tua morfologia? Impara a fare lo stesso con le unghie e le mani!

• Dita lunghe: se le dita sono lunghe, le unghie possono essere corte o medio lunghe.

• Dita corte: se le dita sono corte, più lunghe saranno le unghie, più lunghe appariranno le dita.

• Dita sottili: se le tue dita sono sottili, una forma a mandorla ne metterà in risalto la finezza.

• Dita carnose: una forma quadrata e arrotondata darà femminilità alle tue dita un po’ infantili.

Qual è la natura delle mie unghie?  

Se le tue unghie sono sane, non esitare ad averle lunghe. D’altra parte, se sono fragili o spaccati, preferisci averli corti mentre li curi. Molti trucchi ti permetteranno di renderli più forti.

Cosa è compatibile con le mie attività?  

La tua professione o le tue passioni influenzeranno anche la lunghezza delle tue unghie. Se hai uno scambio manuale o ti piace armeggiare, è meglio mantenerli abbastanza brevi. Troppo lungo, rischiano di rompersi spesso. Se invece hai un lavoro di rappresentanza o d’ufficio, puoi assolutamente averli a lungo!

Le diverse forme delle  

unghie Unghie tonde

Chiamiamo “unghie tonde” le unghie il cui bordo libero è arrotondato e si trova allo stesso livello della polpa del dito. Questa forma è ideale per chi desidera mantenere le unghie corte.

Unghie quadrate Le unghie

sono dette “quadrate” quando i loro bordi sono perfettamente paralleli e diritti. Questa forma richiede molta manutenzione.

Chiodi quadrati arrotondati

Si tratta di chiodi quadrati i cui angoli sono stati arrotondati per conferire loro un po’ più di morbidezza. Questa forma si adatta a tutte le lunghezze.

Unghie a mandorla

I bordi delle unghie sono limati verso il centro e l’estremità è arrotondata. Questa è la forma ideale sulle unghie lunghe. Sembra molto naturale e molto femminile.

Il vantaggio delle unghie è che crescono abbastanza rapidamente, circa 3 mm al mese. Se sei ancora titubante, puoi provare varie forme prima di fare la tua scelta!