Cosa fare contro la rottura delle unghie?

Ci sono molte ragioni che possono portare a spaccare le unghie. È importante identificare la causa per poterla curare o prevenirla.

Rottura delle unghie

Una dieta carente

Se ti manca il calcio, le tue unghie potrebbero spaccarsi. Questo potrebbe essere il tuo caso se mangi pochi latticini: formaggio, latte, yogurt.

Puoi provare a consumarne di più, ma il calcio non si trova solo nei latticini! Altri alimenti lo contengono come alghe wakame, sardine, prezzemolo, mandorle, cioccolato o anche broccoli! È quindi possibile trovare la dose giornaliera raccomandata di calcio nella dieta anche se non si consumano latticini.

La disidratazione

Se le unghie sono asciutte, si spaccheranno. È quindi necessario idratare il proprio corpo in profondità oltre che in superficie.

Inizia bevendo abbastanza, almeno un litro al giorno e anche un litro e mezzo in estate. Non aspettare di avere sete, significa che sei già disidratato.

Idratate anche le vostre unghie con creme specifiche “mani e unghie” e massaggiatele delicatamente una o due volte al giorno. Anche gli oli vegetali come l’olio di argan o l’olio di mandorle dolci sono molto efficaci.

L’uso di prodotti chimici

Il contatto diretto delle unghie con i prodotti chimici può indebolirle e portare alla loro spaccatura. Non c’è bisogno di immergere le mani in prodotti pericolosi per questo, i semplici prodotti per la casa possono avere un effetto dannoso!

Ricordatevi di indossare guanti di gomma per fare i lavori di casa, e se possibile anche per lavare i piatti! Le tue unghie saranno protette e anche le tue mani.

Cattive abitudini

Alcune cattive abitudini possono anche essere responsabili della rottura delle unghie, specialmente durante la manicure. Pensi di applicare una base prima dello smalto? Lasci le unghie naturali di tanto in tanto? Stai usando un solvente per unghie senza acetone?

Se hai risposto no ad almeno una di queste domande, allora potresti aver scoperto perché le tue unghie si stanno spaccando!

Un picco di stress

Un periodo di affaticamento o un aumento dello stress può anche causare la rottura delle unghie. In questo caso cerca di seguire tutti i consigli precedenti ed evita stimolanti come caffè e tè. Trova la tua calma e le tue belle unghie torneranno.

Se sei affetto da una o più di queste cause, ora hai tutto ciò che ti serve per prenderti cura delle tue unghie e non soffrirne più la rottura. Sta a te !