Base coat e top coat, la base di una top manicure

La base e il top coat sono due prodotti di cui non possiamo più fare a meno perché sono pensati per proteggere le nostre manicure dalle aggressioni esterne. Non hai ancora individuato l’interesse? Fourchette & Bikini ti dice qualcosa in più.

Il fondotinta: un passaggio da non dimenticare
La mano di fondo si applica prima di applicare la prima mano di vernice dopo aver lavato e limato le unghie. Si applica su tutta l’unghia senza oltrepassare i lati e la cuticola. Basta un solo strato per proteggere l’unghia ed evitare di finire con antiestetiche macchie o addirittura irritazioni. Alcune vernici possono infatti danneggiare le unghie, come le vernici rosse, ad esempio, che hanno la fama di farle ingiallire. Con la mano di fondo non avrai più questo tipo di problema.
Questa base può essere applicata anche da sola (senza vernice sopra) e abbellire l’unghia in modo molto naturale.
Esistono poi fondi arricchiti con agenti idratanti, leviganti e indurenti in grado di donare alle nostre unghie un vero aspetto giovanile!

Il top coat: per una manicure e unghie ultra protette
La finitura si applica dopo l’applicazione della vernice, quando quest’ultima è perfettamente asciutta. Si tratta di un tipo di smalto trasparente che ottimizzerà la tenuta dello smalto conferendogli la massima lucentezza (top coat lucidi) o un effetto opaco molto elegante (top coat opachi).
Ci sono anche prodotti con molti effetti come top coat glitter o coriandoli, per esempio.
Esistono anche prodotti ad asciugatura ultra rapida in grado di finalizzare le nostre manicure più belle in pochi secondi.
Piccolo consiglio: per ottimizzare al massimo la tenuta della tua vernice, non esitare ad applicare uno strato di top coat trasparente ogni giorno. Rimarrai stupito di quanto possa essere aumentata la longevità della tua manicure.

Posso scambiare i due prodotti?
Date le proprietà specifiche di questi due prodotti, è sconsigliato scambiarli, a meno che non abbiate investito in un prodotto 2 in 1, ovviamente!
Inutile infatti utilizzare un prodotto idratante sopra uno smalto o un prodotto ad asciugatura rapida direttamente sull’unghia.
Ora che conosci tutti gli aspetti benefici che la base e il top coat possono avere sulle tue unghie, sarebbe un peccato privarsene!